Perrucchini Tullio OculistaLe cause della vista offuscata possono essere molteplici.
Nei casi più frequenti può essere legata a un problema della cornea, che risulta molto secca, con una lacrimazione scarsa.
Altre volte invece è sintomo di un problema della retina.
Altri casi di offuscamento della vista riguardano un processo di invecchiamento del cristallino: tuttavia questo è un sintomo che si manifesta in maniera graduale.
In questi casi è consigliabile fare visita oculistica per valutare l’entità della patologia: con l’aiuto di esperti il problema può essere rallentato o totalmente risolto.
Infine l’offuscamento visivo potrebbe segnalare un’emorragia improvvisa all’interno dell’occhio: in questo caso è bene prenotare subito una visita per accertarsi delle cause e dell’entità del problema.
L’età canonica in cui si manifestano i primi sintomi di presbiopia è intorno ai 45 anni. Tuttavia ci possono essere casi in cui questa patologia subentra già a 40 anni: è tipico, per esempio, degli ipermetropi. Altre volte invece si arriva fino ai 50 prima di riscontrare questo tipo di...
Le lenti a contatto andrebbero portate per un massimo di 10 ore al giorno. Molte persone le preferiscono all’occhiale, poiché sono indubbiamente più comode e garantiscono una visione migliore. Tuttavia, a chi utilizza frequentemente le lenti a contatto si consiglia di seguire questi semplici...