OCULISTI PEDIATRICI

Visita oculistica pediatrica Ottica Gazzera

SPECIALISTI NELLA SALUTE DEGLI OCCHI DEL TUO BAMBINO

Rivolgersi ad oculisti pediatrici è il primo passo per verificare che lo sviluppo della funzione visiva del vostro bambino avvenga in modo corretto. Infatti, come per ogni altra patologia del corpo, è importante che gli oculisti pediatrici riescano a diagnosticare il prima possibile l’eventuale esistenza di disturbi visivi, per poterli trattare prima che il danno diventi permanente e la visione del bambino compromessa.

La visita oculistica pediatrica si svolge sempre con un genitore presente, anche se si tratta di un esame non traumatico né doloroso per il bambino.

Quando fare i controlli

E’ bene sottoporre il bambino ad una visita oculistica pediatrica alle seguenti età:

  • entro i 6 mesi di vita per escludere patologie del bulbo oculare
  • a 3 anni, quando si possono rilevare difetti visivi che potrebbero essere causa di ambliopia o strabismo (si veda lenti per strabismo)
  • a 6 anni in concomitanza con l'inizio della scuola dell'obbligo

Successivamente, sarà l’oculista a stabilire la periodicità dei controlli in base al singolo caso.

Rimane comunque fondamentale l’attenzione del genitore, il quale deve osservare periodicamente e con attenzione gli occhi e i comportamenti visivi del proprio bambino, per cogliere stranezze che potrebbero indicare l’esistenza di patologie o disturbi visivi.

Infine, è importante proteggere gli occhi dei bambini con un paio di occhiali da sole che assicuri il 100% di protezione contro i raggi UV-A e UV-B nocivi.

Per una consulenza e per una visita ortottica potete rivolgervi ai negozi di Ottica Bergamo, a Bagnatica e a Bergamo, dove uno staff preparato saprà indicarvi la visita più idonea al problema visivo del vostro bambino.

Copyright © 2016. All Rights Reserved. MGM snc sede legale in via Gasparini 4/e P. IVA 04160140168 - Tailor made by Eweb